La malattia dell’ostrica, di e con Claudio Morici, è uno spettacolo brillante che unisce riflessione e grande comicità. Attraverso le biografie di celebri scrittori, emerge come la creatività nasca spesso dal dolore e da esistenze tormentate. Da Pavese a Salgari, da Pascoli a molti altri, le loro fragilità diventano materia di racconto ironico e sorprendente. Morici, padre e scrittore, si interroga con sarcasmo su come proteggere suo figlio dalle stesse inquietudini, oscillando tra divieto e passione per la scrittura. Il tono è leggero, esilarante, ma mai superficiale: la risata diventa strumento di consapevolezza. Lo spettacolo è un viaggio autobiografico che rievoca l’adolescenza dell’autore e il ruolo salvifico dei libri. Con energia e intelligenza, porta il pubblico a ridere delle debolezze umane e a riconoscere la forza della letteratura.
Claudio Morici è laureato in psicologia, oltre ad essere scrittore, attore teatrale e videomaker. Ha pubblicato 6 romanzi tra cui “La terra vista dalla Luna” (Bompiani, 2009), “L’uomo d’argento” (E/O, 2012).
Come autore e performer ha riempito teatri romani e girato per tutta Italia. Il suo ultimo spettacolo “La Malattia dell’Ostrica” (2024) è prodotto dal Teatro Metastasio di Prato ed è diventato sia un podcast (nella top 20 Spotify e al primo posto su Apple categoria libri) che un libro per Fandango.
Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent, con un pezzo comico in cui recensiva l’elenco telefonico di Roma del 2012. Dal 2020 ha cominciato a girare brevi video satirici, ospitati spesso da Propaganda Live, Internazionale.it, RaiNews, repubblica.it e dall’Unione Buddhista Italiana.
Cura una rubrica video dentro PlayBooks, il programma sui libri di Rai Play.