“Potrei restare in silenzio per ore. Ah se potrei farlo!
… per giorni … anzi.
Si si … mi piace così. Ma forse non piacerà a … agli altri. Già. Ci sono gli altri. Anzi … gli Altri. Con la A maiuscola che sennò magari si offendono.
E no. Potrebbe non piacere affatto. Anzi ho il sospetto che gli Altri potrebbero sentirsi addirittura presi in giro. Del resto, sono qui con delle aspettative … gli Altri.
Mi ci sento stretto io qui. Mi sento soffocare. Non è certo per piacere se sono qui adesso. Anzi se potessi farne a meno sarei da un’altra parte. Un’altra qualsiasi.
Non dovrei far finta di condividere qualcosa con qualcuno che non ha niente da condividere. Qualcuno della cui presenza potrei farne benissimo a meno e sopravviveremmo lo stesso tutti quanti. Sarebbe bello vedere ogni giorno una faccia nuova. Quando quelle conosciute diventano fastidiose. Insopportabilmente quotidiane.”
Con queste parole di uno dei tre personaggi della pièce, inizia la nuova produzione di Officina Anacoleti, che si avvale un testo teatrale inedito curato dal regista Davide Celoria.
“Schegge” il titolo, di vita, di granata, di ricordi, di vetro, di umanità.
Tre personaggi al limite della farsa, tragici e giocosi, umili ed arroganti in una situazione così assurda da essere vera.
Chissà se alla fine lo spettatore rabbrividirà pensando di non essere così diverso da quei miseri, teneri, piccoli esseri umani?
Alice Monetti, Sandro Gino e Francesca Fiaccola sono i tre attori di Officina Anacoleti che si cimenteranno nel nuovo spettacolo ideato per la stagione 2024/25.
I primi, tra i fondatori vent’anni fa della compagnia, debutteranno in questa occasione insieme a Francesca che fu loro allieva dall’età di 14 anni nel laboratorio teatrale presso L’istituto d’Istruzione Superiore Lagrangia di Vercelli.
Monetti e Gino, attuali responsabili della scuola Anacoleti, hanno sviluppato la loro formazione in laboratori o spettacoli diretti, fra gli altri, da Guglielmo Ferro, Laura Croce, Maja Bodo, Corrado Accordino, Franco Vacchi, Giovanni Argante, Antonio Rosti, Ilaria Genatiempo, Michael Margotta (Actor’s Studio Roma), Antonello Capodici, Eugenio Barba, Ciro Masella, Marco Sgrosso.
Fiaccola, attuale docente di impostazione vocale presso la scuola degli Anacoleti, è altresì insegnante di canto certificata New York Vocal Coaching.
BIGLIETTERIA
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 (dedicato over 65, under 25, universitari, docenti, possessori abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, tesserati FAI, abbonati alle stagioni teatrali curate da Fondazione Piemonte dal Vivo)